Ravioli vegetariani

ricette vegetariane

Questo primo piatto può essere modificato a piacere, ad esempio i piselli possono essere sostituiti da altre verdure, come gli spinaci o il radicchio rosso di treviso. E la ricotta, a chi non piace, può essere sostituita dalla robiola, oppure da una patata lessa. l’importante è che si tratta di una ricetta rigorosamente vegetariana.

Ingredienti
per la pasta

per il ripieno
200 gr. di piselli finissimi (o spinaci, o radicchio rosso…)
1 scalogno
sale
pepe
olio extravergine di oliva
ricotta 100 gr
maggiorana tritata

per il condimento
catalogna 300 grammi
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale

Preparazione
Mescolare la farina con l’uovo e impastare. far riposare la pasta

Rosolare lo scalogno, unire i piselli e aggiungere un po’ d’acqua. salare e cuocere per circa 20 minuti. frullare e ottenere una crema asciutta. lasciare raffreddare, e poi mescolare la ricotta e la maggiorana.

Confezionare i ravioli usando il ripieno di piselli e ricotta, della forma e grandezza preferita. cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.

Il condimento può essere fatto con burro fuso e parmigiano reggiano. oppure con la catalogna lessata, strizzata e fatta saltare in aglio, olio e peperoncino. usare la catalogna così preparata per adagiarci sopra i ravioli. servire subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>