Tiramisù

Non c’è dolce più facile da farsi del tiramisù, e nonostante questo c’è sempre una versione diversa. Ve ne proponiamo una con i pavesini, più delicati rispetto ai più classici savoiardi.

tiramisu

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone fresco
  • 3 rossi d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • pavesini
  • 1 moka di caffé
  • marsala all’uovo
  • cacao amaro in polvere

Preparazione
Mescolate energicamente i rossi d’uovo insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.

Prendere il mascarpone, avendo l’accortezza di lasciarlo ammorbidire fuori dal frigorifero una mezz’ora, e amalgamatelo insieme ai rossi d’uovo sbattuti.

La crema è pronta. Preparate il caffé e allungatelo con un po’ di marsala all’uovo, e un cucchiaino di zucchero. Immergete ogni pavesino nel caffè così preparato e andate a formare uno strato. versateci sopra la crema e ripetete l’operazione almeno per 3 strati.

Conservate in frigorifero qualche ora, prima di servire cospargete di tanto cacao in polvere.

* l’ideale per preparare un tiramisù come si deve è pastorizzare le uova, che crude non sono sicure (parliamo di salmonella e batteri vari che possono vivere nelle uova crude). Il procedimento non è difficile. Lo zucchero utilizzato per la preparazione (i 3 cucchiai) se sciolti in acqua e messi in un pentolino fino a raggiunere i 121° di temperatura (usare ovviamente un termometro da pasticceria) poi diventano lo strumento per pastorizzare le uova (basta mescolare i tuorli con lo sciroppo di zucchero bollito).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>