Fingiamo che non esistano le diete low carb, e concentriamoci sulla bontà del pane fatto in casa che ha il pregio di essere fatto con ingredienti controllatissimi da noi, se vogliamo non si aggiunge nessun tipo di grasso e inoltre può diventare originalissimo con l’aggiunta di noci, nocciole, semi o semplicemente con le farine integrali che si trovano ormai ovunque, biologiche comprese. Ultimamente uso molto quelle alce nera, ma anche naturasì offre molta scelta. Ecco la mia ricetta per un pane con le nocciole (o noci).
Ingredienti
farina 600g
acqua 280g
olio extravergine di oliva 20g (se aggiungete invece dell’olio 50 g di burro, verrà più fragrante)
sale 10g
zucchero 10g
lievito di birra 15g
nocciole o noci sgusciate (altrimenti aggiungete semi di girasole o di zucca)
Preparazione
Mettete il lievito di birra in una tazza, versatevi lo zucchero e mescolate con un cucchiaino finché diventa liquido. Versate la farina sul ripiano e nel mezzo scavate un buco dove verserete il lievito con lo zucchero.
Lasciate riposare una decina di minuti, dopodiché iniziate a impastare mescolando alla farina e al lievito l’acqua tiepida, l’olio di oliva (o il burro) e il sale. Impastate più che potete, aggiungete le noci e inglobatele nell’impasto. Lasciate lievitare in luogo riparato con uno strofinaccio a copertura. Dopo qualche ora date la forma desiderata, meglio dei panini piuttosto che un pane unico, si cuoceranno più velocemente. Lasciate riposare ancora un’ora e poi infornate a 180 gradi per 20 minuti circa in forno senza ventilazione.
Lascia un commento