Siamo pronti per seminare i pomodori, un paio di mesi ci vogliono per farne delle piantine degne di essere trapiantate. I pomodori gialli, sono dei ciliegini, quindi vengono su che è un piacere e poi fare il sugo giallo è molto divertente.
I ciliegini o datterini producono tanto, sono dolcissimi e quindi l’ideale per i sughi veloci.
La qualità marinda (i migliori per le bruschette e insalate) e i cuore di bue (anche se questi ultimi prima di essere pronti impiegano molto, di solito ad agosto.)
i semi si possono acquistare online in molti siti, per quelli biologici kokopelli, ingegnoli o bakker.
Kokopelli ed Ingegnoli, praticamente Ferrari e Jaguar. Io i pomodori li semino ogni anno e tante varietà, solo che non mi stò molto a soffermare sulle specie, diciamo che sono disattenta. Ti posso dire però che quest’anno tenterò di riprendere le piante di pomodori innestate; le ho prese due anni fa e mi son trovata benissimo. In pratica con 5 piante sono riuscita a fare bottiglie di pomodori per tutto l’inverno. L’anno scorso invece, con delle piante tradizionali, a parte le cure in più, ho ricavato un quantitativo minore di pomodori. Se li trovi, fai una prova con una pianta! ciao fr
Oh grazie per il suggerimento! Questa non l’ho provata e siccome sono del partito del ‘massimo risultato’ con tutti i mezzi leciti, ci proverò di sicuro. Grazie!
@ moglialunga
non riesco a trovare i semi dei marinda.Puoi darmi una mano?
grazie